Rilevazione economica - Esercizio 2022

6 dicembre 2023

Hanno partecipato alla Rilevazione 21 gruppi bancari e 33 banche, di cui cinque non appartenenti a gruppi o appartenenti a gruppi non esaminati. Il campione dei gruppi rappresenta complessivamente il 92,5% dell’insieme dei gruppi bancari italiani in termini di totale attivo. La maggior parte svolge in prevalenza attività di tipo retail, che mediamente costituisce il 65,6% dell’operatività complessiva.

L’andamento dei costi IT vede, nell’esercizio 2022, un’interruzione della crescita in atto negli ultimi anni. Con riferimento a un campione costante di 16 gruppi, il TCO totale registra un calo dello 0,2% rispetto al 2021. Al netto dei costi di integrazione, particolarmente significativi per le attività IT riguardanti operazioni di fusione tra realtà bancarie, il TCO risulta invece in crescita del 6,1%.

Quest’anno l’indagine affronta il tema della sostenibilità ambientale in ambito informatico (green IT) e si occupa per la prima volta anche delle iniziative intraprese e previste sul tema del quantum computing.