Nuove tecnologie per la formazione in banca (e-learning) - Anno 2002

30 dicembre 2002

Il sistema bancario italiano, da alcuni anni, è interessato da un intenso processo di trasformazione che coinvolge le strategie di sviluppo, gli assetti organizzativi e tecnologici, le politiche commerciali e distributive, la gestione del personale. Di qui l'importanza strategica per le banche di dare ai propri dipendenti più formazione e di migliore qualità per sviluppare conoscenze e diffondere comportamenti orientati al cliente.

Su questo fronte il pieno sfruttamento delle tecnologie basate sul paradigma Internet lascia intravedere importanti opportunità in termini di flessibilità ed efficacia degli interventi formativi, ampliamento del numero dei destinatari, riduzione dei costi tipici della formazione in presenza.

Il gruppo di lavoro CIPA ha prodotto un rapporto, elaborato sulla base del contributo delle esperienze aziendali rappresentate e dello studio della più recente letteratura, che offre utili spunti di riflessione per le aziende che già utilizzano, o intendano utilizzare, l'e-learning.