Il SITRAD

Il "Sistema per la trasmissione telematica di dati (SITRAD)" consente la trasmissione per via telematica, tra i partecipanti, di dati e flussi informativi connessi con l’esecuzione di operazioni bancarie e finanziarie.

Il Sistema è una infrastruttura telematica basata sull'utilizzo di infrastrutture tecnologiche di rete e standard di colloquio condivisi, nonché sull'operatività di strutture che svolgono funzioni di elaborazione, denominate Centri Applicativi.

Il Sistema è disciplinato dalla relativa Convenzione, dalle deliberazioni assunte dalla Convenzione Interbancaria per l'Automazione (CIPA), nonché dai regolamenti emanati dall’ABI e da BANCOMAT S.p.A.

AVVISO: In linea con quanto comunicato dall’ABI tramite circolare SSP/000495 del 5 maggio 2025 si informa che, a fronte di processi evolutivi interni, la Banca d’Italia ha dismesso alcune delle applicazioni che richiedono lo scambio delle chiavi e le restanti applicazioni sono in previsione di dismissione, modifica o migrazione su altre reti con la conseguenza che, a partire dal 1° novembre 2025, la Banca d’Italia non genererà né trasmetterà più le chiavi bilaterali alle proprie controparti.

Documenti

  1. Testo della Convenzione pdf 51.1 KB Testo della Convenzione per la partecipazione al SITRAD
  2. Modulo di adesione pdf 16.5 KB Modulo di adesione al SITRAD
  3. Requisiti pdf 87.1 KB Requisiti tecnici, funzionali e di sicurezza e standard di colloquio
  4. Centri Applicativi pdf 264.1 KB Modalità di istruttoria delle richieste
  5. Gestori di infrastrutture e Centri Applicativi pdf 139.3 KB Elenco gestori di infrastrutture e Centri Applicativi
  6. Modulo per variazione del punto di connessione pdf 13.3 KB
  7. Modalità di scambio delle chiavi SITRAD pdf 1.9 MB Guida
  8. Standard applicativi di base Standard applicativi di base del SITRAD