Segreteria tecnica

La Segreteria Tecnica della Convenzione è affidata alla Banca d’Italia, che nomina un Segretario e un Vice Segretario che si avvalgono del supporto di una unità operativa costituita all’interno della struttura responsabile della funzione informatica della Banca d’Italia.
La Segreteria Tecnica, oltre all’espletamento dei compiti propri dell’ufficio, provvede in particolare a:

  • predisporre la documentazione necessaria per le riunioni dell’Assemblea e del Comitato direttivo;
  • redigere i resoconti delle riunioni dell’Assemblea e del Comitato direttivo e comunicare ai rappresentanti l’esito delle votazioni per corrispondenza;
  • informare l’Assemblea sulle attività della Convenzione;
  • effettuare, su incarico degli organi deliberanti, analisi e approfondimenti su tematiche attinenti all’oggetto della Convenzione;
  • coordinare, di norma, le attività dei Comitati tecnici di cui all’art. 7 e dei gruppi di lavoro di cui all’art. 11;
  • raccogliere le domande di adesione alla Convenzione e sottoporle all’Assemblea dopo la necessaria istruttoria;
  • raccogliere le adesioni alla "Convenzione per la partecipazione al Sistema per la trasmissione telematica di dati";
  • istruire le domande di ammissione al Sistema di cui sopra dei soggetti che intendano operare in qualità di gestori delle infrastrutture telematiche o di Centri Applicativi, da sottoporre al Comitato direttivo.

Segretario: Claudia Piscitelli

Vice Segretario: Sonia Guida