Telecomunicazioni e sistema bancario - Anno 2000

30 novembre 2000

Nel mondo bancario, l'impiego di nuovi strumenti e applicazioni informatiche ha consentito un più efficace svolgimento dei processi operativi e di controllo dei sistemi finanziari all'interno delle aziende. La disponibilità di reti e di sistemi basati su un networking sempre più veloce, sicuro e affidabile ha reso possibili processi di globalizzazione e di smaterializzazione dei mercati finanziari secondo nuovi paradigmi che modificano il modello operativo e organizzativo tradizionale delle aziende.

I nuovi strumenti messi a disposizione dalle reti di telecomunicazioni elevano il grado di libertà delle aziende nell'approccio al mercato, favorendo lo sviluppo di nuovi servizi e la riconsiderazione di quelli già realizzati, in un'ottica di maggiore personalizzazione del rapporto con la clientela.

Nel novembre 1999 la CIPA ha avviato un gruppo di lavoro incaricato di approfondire tali tematiche, considerato il loro profilo di interesse comune per tutto il settore bancario, con il seguente mandato: "Prospettive emergenti nel campo delle telecomunicazioni, anche a seguito del processo di liberalizzazione del mercato, da analizzare con riferimento alle opportunità, ai problemi, agli stimoli per il sistema bancario, in un'ottica di evoluzione dei servizi/prodotti offerti alla clientela".