Rilevazione economica - Esercizio 2023
Hanno partecipato alla Rilevazione 22 gruppi bancari e 30 banche. Il campione dei gruppi rappresenta complessivamente il 92% dell’insieme dei gruppi bancari italiani in termini di totale attivo. La maggior parte di essi svolge in prevalenza attività di tipo retail, che mediamente costituisce il 65,4% dell’operatività complessiva.
L’indagine fornisce un quadro aggiornato dei principali fenomeni riguardanti l’IT nelle banche: andamento dei costi e investimenti, finalità della spesa informatica, assetti organizzativi e modelli di sourcing, innovazione tecnologica, cloud computing, FinTech, green IT, composizione e formazione del personale IT. Tra gli elementi di novità di quest’anno figurano alcuni approfondimenti sul tema inerente alla possibile introduzione dell’euro digitale.
Nel complesso, i 22 gruppi segnalano sei miliardi di euro di Total Cost of Ownership (TCO), 2,1 miliardi di euro destinati a investimenti IT, 362 milioni di euro di cash out per la sicurezza IT, 245 milioni di euro di cash out per il public cloud e 12.416 dipendenti IT.
Documenti
-
Rilevazione economica - Esercizio 2023 - Rapporto annuale
pdf
2.2 MB
Rilevazione sull'IT nel settore bancario italiano - Profili economici e organizzativi22 novembre 2024
-
Rilevazione economica - Esercizio 2023 - Questionario
pdf
854.0 KB
Rilevazione sull'IT nel settore bancario italiano - Profili economici e organizzativi5 aprile 2024