Rilevazione tecnologica "La customer experience nelle banche: il ruolo dell'IT" - Anno 2016
La Rilevazione tecnologica per l’anno 2016 è incentrata sugli interventi IT a supporto della Customer Experience (CX) nel mondo bancario, con particolare attenzione ai fattori abilitanti e ostacolanti, al livello di maturità raggiunto, ai benefici e alle criticità riscontrati, agli ambiti di impiego, alle tecnologie e alle fonti dati, nonché ad aspetti di natura economica e organizzativa.
Il campione dell’indagine rappresenta l’89,6% dell’insieme dei gruppi bancari in termini di totale attivo.
Dall'analisi emerge che il miglioramento della CX rappresenta un obiettivo strategico per il 54,5% del campione e rilevante per il 41%.
Mobile e Internet Banking sono i canali su cui si concentrano maggiormente gli interventi in ambito CX, anche in prospettiva futura, mentre i Social media non appaiono ancora pienamente maturi per sfruttamenti in tale ambito.
Documenti
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Rilevazione tecnologica "La customer experience nelle banche: il ruolo dell'IT" - Anno 2016 - Rapporto conclusivo
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Rilevazione sull'IT nel sistema bancario italiano - Profili tecnologici e di sicurezza29 maggio 2017
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Rilevazione tecnologica "La customer experience nelle banche: il ruolo dell'IT" - Anno 2016 - Questionario
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Rilevazione sull'IT nel sistema bancario italiano - Profili tecnologici e di sicurezza14 ottobre 2016