Rilevazione tecnologica "L'Intelligenza Artificiale in banca: stato dell'arte e prospettive" - Anno 2020

15 giugno 2021

La Rilevazione tecnologica per l'anno 2020 affronta il tema dell'Intelligenza Artificiale (AI) nel settore bancario italiano, che dispone di un’enorme mole di dati ad alto potenziale informativo, essenziale per una proficua adozione dell’AI.
L’analisi del posizionamento strategico delle banche e dei connessi aspetti organizzativi e tecnologici è stata condotta su un campione che rappresenta il 94% dei gruppi bancari italiani.
I risultati mostrano che oltre la metà dei partecipanti all’indagine utilizza soluzioni basate sull’AI e che il trend per il triennio 2021-2023 è in aumento.
La maggioranza delle banche ha adottato l’AI negli ambiti Fraud Management, Cyber Security, Contact Center, Credito e Supporto alle Operations.
La sezione dedicata al monitoraggio dei principali trend tecnologici nel mondo bancario evidenzia che Robot Process Automation (RPA), OpenAPI, Riconoscimento biometrico e Intelligenza Artificiale figurano tra gli strumenti più utilizzati nel triennio 2018-2020.