Rilevazione tecnologica "La trasformazione digitale della banca" - Anno 2021

29 luglio 2022

La Rilevazione tecnologica per l'anno 2021 affronta il tema della trasformazione digitale in banca, con l’obiettivo di analizzare i principali aspetti strategici, organizzativi e tecnologici connessi con il percorso intrapreso dalle banche.
L’analisi è stata condotta su un campione costituito da 20 gruppi bancari, che rappresentano il 93% dei gruppi bancari italiani in termini di totale attivo, e da 4 banche singole.
Il rafforzamento della cyber security, il miglioramento dell'esperienza digitale del cliente, la modernizzazione di sistemi e architetture IT e la revisione dei modelli di business in chiave digitale sono tra gli obiettivi strategici più rilevanti della trasformazione digitale.
Gli impatti migliorativi della trasformazione digitale sui processi si riscontrano principalmente nella semplificazione dei processi esistenti e nello sviluppo di nuovi processi, in particolare per le aree Commerciale, Back office e Front office.
La sezione dedicata al monitoraggio dei principali trend tecnologici nel settore bancario evidenzia che le tecnologie innovative più utilizzate sono OpenAPI, Robotic Process Automation, Riconoscimento biometrico, seguite da Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Blockchain/DLT.