Rilevazione economica - Esercizio 2020

20 dicembre 2021

Hanno partecipato alla Rilevazione 21 gruppi bancari e 42 banche, di cui nove non appartenenti a gruppi o appartenenti a gruppi non esaminati. Il campione "gruppi" rappresenta complessivamente il 93,7% dell’insieme dei gruppi bancari italiani in termini di totale attivo. La maggior parte svolge prevalentemente attività di tipo retail, che mediamente costituisce il 66% dell’operatività complessiva.

Il 2020 segna un aumento dell’impegno economico sostenuto dai gruppi bancari per l’IT: l’andamento del Total Cost of Ownership - TCO (spese correnti più ammortamenti) complessivo, con riferimento a un campione costante di 17 gruppi, registra un incremento, rispetto al 2019, del 6,3% e del 3,2% al netto dei costi di integrazione. Le previsioni per il 2021 confermano il trend positivo con un aumento dell’1,3%.

Quest'anno l'indagine è corredata da un capitolo dedicato all’analisi degli impatti connessi con l'emergenza COVID-19 e al ruolo abilitante svolto dall'Information Technology in questo contesto.